Vuoi ricevere comunicati stampa relativi all'attività dell'Errani Team?
Invia una mail di richiesta a info@erraniteam.com
14 Luglio 2007
Erre 20, un simbolo, un’idea, un progetto; veicolo di comunicazione mediatica e pubblicitaria, vettura da competizione per professionisti ed amatori, vedi la versione street nel Drifting; tutto questo è Erre 20 ad un progetto che come già detto oggi spazia a 360 gradi nel mondo sportivo e della comunicazione, fino ad entrare nel sociale; dopo alcune “lezioni” tenute ai giovani, verso una sana gestione di sé stessi, nel rispetto della propria vita pur se avvicinata al mondo sportivo dall’automobile, oggi il progetto Erre 20 si sposta su un campo nel sociale ancor più delicato e dibattuto, quello del Mondo dei disabili, mai abbastanza sensibilizzato, nonostante l’impegno delle istituzioni. Partendo da una base di assoluta umiltà, senza la pretestuosa intenzione di voler insegnare niente a nessuno, il “progetto Erre 20 nel Sociale” ha realizzato uno spot televisivo di pochi secondi a favore del rispetto stradale del disabile in generale; la comune e spesso frequente cattiva educazione ci fa dimenticare che a volte basta una piccola attenzione per dare una mano a quelle persone meno fortunata di noi, anche solo il rispetto di un semplice posto auto, riservato a chi, purtroppo, ne ha diritto è un segnale ed un aiuto da considerare e l’Erre 20 nel sociale si mette in collaborazione per non far dimenticare questo. Passando anche alle iniziative culturali, l’Erre 20 in collaborazione con l’ass. culturale Estremamente, di Poggio Berni, comune nel riminese, propone per il 4 Agosto presso l’Anfiteatro locale, Camerock 2007, festival musicale per gruppi emergenti.
2 Luglio 2007
Errani Team ancora protagonista assoluto a Vallelunga per la giornata dedicata al drifting, nella doppia validita di Campionato Italiano e per il Trofeo Erre 20 Drifting Cup. Il team di Riccardo Errani era presente sia con la Erre 20 Racing, condotta dallo stesso Errani, sempre spettacolare ed apprezzato dai tanti fans, che con due Erre 20 versione Street, affidate in questo caso a due piloti dello stesso team romagnolo, quali Stefano Marrini, abitualmente impegnato a difendere i colori del Team di Errani nel Mondiale Rally, e Giuseppe Daniel da anni protagonista delle gare che si disputano in Veneto. Entrambi i piloti hanno dato spettacolo con le Erre 20 Drifting, ed alla fine e stato Stefano Marrini ad imporsi nel Trofeo. Archiviata la pratica Vallelunga, l Errani Team si prepara ad affrontare la lunga trasferta in Sicilia, dove Errani e stato invitato quale ospite d onore all Auto Slalom S.Piero di Patti, organizzato dall ente Sicilia Promotion.
30 Giugno 2007
E da Imola a Vallelunga, da un autodromo all’altro, Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si svolgeranno una serie di gare che vedranno impegnate le vetture dell’ERRANITEAM, per essere una delle guest star della nuova prova di campionato italiano Drifting, che questa settimana prevede sia la categoria Race, dove Errani gareggerà, che quella Street, più vicina alla versione stradale delle vetture partecipanti, all’interno della quale ci sarà il secondo appuntamento del trofeo Erre20 Cup, riservato ai giovani. E per promuovere il quale, secondo lo spirito che è portato avanti da Errani come progetto Erre20 nel sociale, la sicurezza per le strade, saranno presenti, sempre coordinati dal manager romagnolo, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, che alternandosi sulle Erre20, richiamano attenzione sul messaggio importante per i giovani, correre si può, ma dove si può fare in sicurezza, vieni con noi, e se sarai bravo ti possono anche applaudire!!!. L’ERRANITEAM presenterà una novità in particolare. La collaborazione con l’università Sapienza di Roma, che porterà alcuni studenti ad avvicinarsi al mondo delle gare automobilistiche. Questo programma sancisce la collaborazione con il progettosapienza.it, per dar modo agli studenti di vivere una avventura “reale” a contatto con i motori, con i box e le difficoltà pratiche cui una competizione può portare. Vedremo i futuri ingegneri e gli altri studenti universitari che interverranno, non dietro ad una scrivania a studiare “tecnicamente” un motore, ma impegnati nel cambio delle gomme e a “sporcarsi i gomiti” in compiti forse meno nobili e tecnici, ma altrettanto importanti. Per una volta questi giovani saranno impegnati in prima persona e direttamente, in maniera ufficiale. Non saranno occupati in prove e neppure nelle esibizioni, ma una vera e propria competizione in cui l’ERRANITEAM, vuole ben figurare. Conoscendo la serietà, l’impegno e la determinazione del Team, gli studenti saranno messi sotto torchio da Riccardo Errani e dal suo Staff. Avvicinare il mondo degli ingegneri, i teorici del motore, al mondo pratico delle difficoltà di gara, dei meccanici, rappresenta un forte momento di unione tra teoria e pratica, fondamentale per poter comprendere appieno le vere realtà dei Team. Altra bella novità sarà la presenza del “pilota per un giorno” selezionato nella bellissima giornata di Conselice svoltasi il 1 giugno, Vincenzo Cuomo, la cui presenza all’interno del Team lo vedrà impegnato a vivere l’emozione di una vera e propria “gara”. Queste due grandi novità, rappresentano delle vere e proprie scommesse da cui possono dipendere anche gli esiti delle competizioni che vedranno impegnate sul circuito di Vallelunga le potenti ERRE20, che testimoniano quanto Riccardo Errani ed il suo Team vogliono dare ai giovani in termini di esperienza e di diffusione del mondo dei motori, per il piacere di correre in pista e per la sicurezza della guida.
30 Giugno 2007
E’ appena stata archiviata la partecipazione di Errani e del suo Staff alla Sfida del Cuore, il memorial Verter “Jack” Giacobazzi, protagonista della giornata di domenica in cui, oltre ad entusiasmare il pubblico con le esibizioni delle sue vetture, ha portato i fortunati estratti nella cena svoltasi nella serata di sabato, a compiere un giro mozzafiato nell’area adiacente al circuito Imolese, sulle potenti ERRE20 che l’ERRANITEAM ha messo a disposizione schierandone ben undici versione Drift più la propria personale Race Car. Il giornalista Claudio Bolognesi ha trionfato alla sfida sui kart che ha visto la partecipazione di alcuni VIP, Raffaello Balzo, Giovanni Guidelli, Giuseppe Di Sabatino, Mirco Urletti e Davide Capirossi, oltre a Riccardo Errani che ha dato il meglio di sé proprio nel momento in cui si è cimentato sul circuito di gara con le sue vetture facendo veramente di tutto e di più per animare la manifestazione. Appassionanti sono state le gare con i kart, tra cui era presente anche uno dei due ragazzi, Andrea Batoli, selezionati alla manifestazione “Pilota per un giorno”, ma ancor più appassionanti sono stati i potenti ruggiti dei motori delle ERRE20, condotte abilmente sul difficile tracciato. I fortunati che hanno potuto partecipare al giro sono scesi dalle vetture molto emozionati e consci di aver vissuto un’esperienza indimenticabile. Altro momento culminante della giornata si è avuto quando, i VIP intervenuti hanno preso lezioni da Riccardo Errani, prima di cimentarsi nella guida delle difficili vetture da drifting dell’ERRANITEAM. L’attenzione del pubblico si è concentrata nelle pieghe e nelle acrobazie che i vari Balzo, Guidelli, Di Sabatino, Urletti e Capirossi hanno compiuto alla guida delle auto. Alla fine della giornata rimane il ricordo di una bellissima serata con la raffinata cena a scopo benefico nel campo della ricerca medico scientifica, e di una domenica di sport e amicizia in onore di un grande personaggio come Verter “Jack” Giacobazzi. Le sfide sui kart, la presenza dell’ERRANITEAM con le sue vetture e dei VIP , hanno reso la calda giornata di domenica una vera festa di Sport, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, per ricordarci quanto il mondo dei motori può dare a tutti noi.
22 Giugno 2007
Non conosce soste lo sviluppo a 360 gradi del progetto Erre 20, nato da un idea di Riccardo Errani ancora alla fine del 2005; dopo gli aspetti agonistico promozionali; che hanno portato l Erre 20 a conquistare un posto fisso nel cuore dei tanti tifosi Lancia, che oggi considerano la vettura dalla nuova ed aggressiva livrea come una sorta di reincarnazione della mitica Delta, e dopo l intervento nel sociale, con Errani ideatore di un trofeo apposito riservato alla Erre 20 per i giovani, finalizzato alla promozione e alla ricerca del tema della sicurezza stradale legata anche all aspetto sportivo, e con la presenza nelle scuole del pilota romagnolo per parlare di come comportarsi sulle strade, scegliendo le piste ed i luoghi preposti per esprimere le proprie energie vitali, ecco la nuova idea del manager romagnolo; in tempi di grande ricerca tecnologica verso l ecologia e l energia alternativa ecco nascere il progetto di una Erre 20 elettrica; la vettura che sara pronta verso fine anno, utilizzera un propulsore elettrico, da inserire nell attivita agonistica, per la specialita Drifting, vettura che non ha uguali al mondo. E in questo iter Errani sta gia trovando degli importanti sostenitori legati a questo ramo tecnologico, fra i quali citiamo la Carer di Cotignola, fra i primi a sposare il progetto di Errani.
22 Giugno 2007
Sabato 23 giugno iniziera il consueto evento che vede impegnata l Auser Imola Montecatone Rehabilitation Institute e il Ponte Azzurro associazione imolese che si occupa di attivita ludiche nel reparto pediatria dell ospedale di Imola. L evento, che l anno passato ha sfiorato i 10.000 euro di donazioni, si svolgera nella serata di sabato 23 con la cena di beneficenza in cui verranno estratti i fortunati vincitori di un emozionate giro, da effettuarsi il giorno dopo, nel circuito di gara sulla ERRE20 con Riccardo Errani a condurre personalmente la vettura. La domenica, oltre a questo emozionante evento, ci sara il Memorial Verter Jack Giacobazzi, la Sfida del Cuore che vedra impegnati, Giornalisti, Vip e Amministratori pubblici che si sfideranno in una gara appassionante a bordo di go-kart. L evento sara un occasione in cui il connubio sport ? beneficenza trionfera per aiutare il prossimo. L Errani Team sara presente con quattro vetture, proprio per testimoniare la partecipazione e la volonta di rendere lo sport utile socialmente ed anche per portare avanti lo sforzo cui l intero Team si sta dedicando con dedizione: la sicurezza stradale, la guida sicura e la responsabilit?l volante. Il recente risultato che l evento Pilota per un Giorno ha riscosso nel pubblico testimonia proprio il raggiungimento di questi obbiettivi.
13 Giugno 2007
Importante e prestigioso risultato conseguito dal pilota romagnolo Riccardo Errani, impegnato a San Marino con la sua potente Erre 20 nella prima edizione della Cronoscalata di Montegiardino, valevole come prova nazionale di specialita. Un centinaio di iscritti hanno dato prestigio ad una gara molto bella, tecnica e impegnativa, con la partecipazione di prototipi scoperti e di autovetture coperte, per due raggruppamenti ben delineati e altamente qualificati. Errani subito a suo agio grazie anche all ottimo assetto della sua Erre 20 ha dimostrato fin dalle prove cronometrate di essere in condizioni di puntare al risultato di prestigio, nonostante la presenza di avversari altrettanto agguerriti e decisi. Il pilota dell Errani Team ha pero disputato una gara maiuscola, senza errori, ottenendo al termine una importante vittoria nel proprio raggruppamento. A conferma dell ottima condizione nella due giorni di gara, Errani ha ottenuto anche il secondo posto assoluto, battuto per un niente da un Osella, chiaramente specifica per caratteristiche tecniche in questo tipo di gare.
11 Giugno 2007
Si chiude nel segno di Gronholm la prima parte del Mondiale Rally; con la vittoria del lungo finnico va in archivio il Rally dell’Acropoli, ottava prova di un Campionato del Mondo aperto come pochi si aspettavano e che dopo le prime 8 prove si ferma fino ad Agosto, quando si ripartirà dalla Finlandia. Dopo l’errore in Sardegna che ha costretto Loeb al ritiro, il campione del mondo in carica non è riuscito a riscattarsi completamente in Grecia, dove si è dovuto accontentare di un secondo posto che gli permette si di continuare la rincorsa al terzo titolo, ma conferma che la Ford e Gronolhm sono quest’anno avversari decisamente più ostici del passato. Mondiale Produzione: la vittoria di Arai in Grecia conferma il valore del pilota nipponico, mentre va sottolineato il primo punto stgionale dell’Errani Team Group, in Grecia con il giovane Simone Campedelli; il pilota romagnolo, penalizzato da un set di gomme non molto performanti, ha confermato quanto di buono fatto vedere anche in Sardegna, ed al debutto in una gara ostica e difficile come l’Acropoli non ha commesso errori ottenendo un ottavo posto molto importante per sé e per il team di Riccardo Errani. Con la Grecia sono già sei le partecipazioni Mondiali disputate dal Team da inizio stagione, con Errani al via a Montecarlo, Svezia, Norvegia ed Italia, Marrini in Argentina e Campedelli in Grecia. Dopo la pausa ancora Mondiale con l’Errani Team Group impegnato in Giappone, Irlanda e Galles.
7 Giugno 2007
Torna in gara Riccardo Errani dopo la prova mondiale di Sardegna, il pilota romagnolo sara al volante della Erre 20 per partecipare sabato e domenica alla prima edizione della Cronoscalata di Montegiardino gara su asfalto da disputare nel territorio Sanmarinese.
28 Maggio 2007
Domenica 20 maggio, sono poco più delle 8 di mattina, il Rally di Sardegna inizia la sua terza e conclusiva giornata di gara; la prova è quella di San Giovanni, nuova, veloce, stretta ed insidiosa, ma nessuno mette in dubbio che per Loeb, campione in carica, e leader della gara e del Mondiale, si tratti di una pura formalità, dopo aver gestito benissimo le lunghe ed insidiose speciali dei primi due giorni di gara; non sarà così, in una “esse” veloce e stretta, Loeb perde l’appoggio e la sua C4 urta violentemente il terrapieno ricco di arbusti e massi, il danno procurato è serio, e per Loeb la Sardegna finisce qui, con Gronohlm che ringrazia, porta a casa la sua vittoria, e supera il francese nella classifica piloti. Il Rally di Sardegna, in sintesi, è tutto qui, con una vittoria annunciata e mai arrivata, con un mondiale Rally che ritrova entusiasmo ed incertezza, almeno fino agli sterrati massacranti della Grecia, dove il Campione del Mondo in carica può riscattarsi fra una settimana. Ma torniamo a Portro Cervo, dove la quarta edizione del Rally di Italia prende il via, giovedì 17 maggio, con la consueta cerimonia di partenza; sono 85 gli equipaggi che partono, e finalmente non mancano gli italiani, almeno nei trofeisti subaru e mitsubishi, ma siamo in casa, almeno qua non ci sono i soliti tre o quattro privati e basta; la gara oltre che per i WRC vale anche per i junior super 1600, in calo come prestigio il trofeo, ci sono praticamente solo stranieri, a parte Cortinovis e Bettega, che ha una fiesta super 1600 veramente inguardabile tecnicamente! Dalla Romagna anche Campedelli ed Errani, entrambi su Mitsubiushi, con programmi diversi; il giovane deve continuare a crescere e dimostrare tutte le sue qualità, mentre il “vecchio leone” porta al debutto una nuova Mitsu, appena finita dal Team di Marrini, e punta a divertire divertendosi, e se si può, a confermare la propria affidabilità di guida; la sua è la 47esima presenza nel Mondiale, si marcia verso le 50 gare nel campionato rallistico più prestigioso, un traguardo per pochi e di pochi, forse unico per quanto concerne il mondo dei privati. Se Campedelli ottiene un secondo posto di N finale, ma può recriminare su una foratura,Errani può scrivere un libro sui problemi che lo hanno condizionato dal pronti via, fino all’ultima tappa, regalandogli ben poche soddisfazioni, se non quella importante ma soffertissima, di arrivare a Porto Cervo. Dice il pilota dell’Errani Team:”Delle nostre tre partecipazioni alla gara di Sardegna questa è stata la più difficile e meno divertente in assoluto, a dispetto di una edizione molto bella, con il percorso molto più spettacolare e divertente rispetto agli altri anni; purtroppo la scelta di correre in N, e soprattutto con una macchina nuova, ci ha penalizzato parecchio, qua con Skoda o Subaru come in passato avremmo potuto fare meglio; in più l’aver finito in ultimo la macchina ci ha regalato un sacco di problemi di gioventù, che ci ha costretto al Superally per ben due volte, e di fatto, limitato molto in termine prestazionale rispetto al nostro potenziale.” A parziale consolazione per Errani aver finito la quarta gara su quattro in questa stagione iridata, che prevede per il driver romagnolo ed il proprio copilota Stefano Casadio ancora due presenze, con Irlanda e Galles dopo l’estate.