Vuoi ricevere comunicati stampa relativi all'attività dell'Errani Team?
Invia una mail di richiesta a info@erraniteam.com
2 settembre 2004
Parte con grande intensita il settembre agonistico di Riccardo Errani e del proprio Team; dopo un mese di agosto nel quale il pilota romagnolo ha sempre corso, Errani risale sulla Delta Proto proprio a Faenza dove la Sadurano Motorsport organizza un Formula Challenge su asfalto; per Errani la occasione di regalare un po di spettacolo ai tanti tifosi che non possono seguirlo nelle sue gare lontane da Faenza; ultima prova su asfalto del romagnolo in Settembre, poi inizia un vero e proprio tour de force sullo sterrato: Errani sara al via del Rally dell Adriatico debuttando sulla Mitsu Evo VIII, correra la finale Europea di VST a Maggiora, per poi volare in terra Sarda, al volante di una nuova Mitsu Evo VIII.
18 agosto 2004
Agosto "di corsa" per Errani. Non ci sono ferie per Riccardo Errani, leader storico dell'omonima squadra corse faentina; il pilota romagnolo ha gareggiato tutti i week end d'agosto e si sta preparando anche per le due ultime domeniche; dopo i successi riportati alla cronoscalata di Monte Cimone di Vicenza ed al Trofeo Unicef di Ponzano di Fermo nella sera di Ferragosto, senza contare il parziale successo di Agugliano, sullo sterrato, gara interrotta causa violento temporale con Errani in testa, il pilota con licenza monegasca scende dalla Delta Proto per salire sulla Subaru Impreza Gr. A, con la quale gareggerà domenica prossima ad Avezzano, per una cronoscalata con le specifiche dello slalom. Possibile la sua partecipazione anche a Bergamo, domenica 29 agosto, per chiudere un mese di gare senza soste. E settembre sarà sicuramente uguale…
30 luglio 2004
Aderendo all’invito dell’organizzazione,Riccardo Errani corre anche domenica 1°agosto,in Veneto,per lo slalom di Tomezza del Cimone,al quale parteciperà con la Delta Proto. Si tratta di un appuntamento insolito per Errani,raramente in gara in questo tipo di manifestazione,ma che non perde occasione per mantenersi in allenamento ed in concentrazione gara,anche in proiezione mondiale;prosegue infatti l’avvicinamento al Mondiale d’Italia,in programma per la prima volta in Sardegna a fine settembre;Errani e Casadio stanno preparando una nuova vettura per il debutto iridato della gara in Sardegna:l’equipaggio romagnolo dovrebbe infatti portare al debutto una nuova Mitsubishi evo 8 gruppo N,con gli ultimi aggiornamenti per la vettura a quattro ruote motrici con la quale Errani dovrebbe ripuntare al Mondiale Produzione nella prossima stagione.
9 luglio 2004
Dopo la parentesi ferrarista di Rieti, gara dopo la quale temporaneamente Errani ferma il suo impegno con il CIVM, il pilota romagnolo risale nella Delta Proto per tornare nel Campionato italiano Formula Challenge. Si corre nel week end il Formula Challenge Città di Lecco, e Riccardo Errani punta decisamente ad un nuovo successo
2 luglio 2004
Dopo la brillante prestazione rallistica in Turchia dove Errani ha portato in fondo con una buona gara la propria Mitsubishi il pilota romagnolo con licenza monegasca risale sulla Ferrari 360 della Rubicone Corse. Si disputa infatti Sabato 3 e Domenica 4 Luglio l’edizione 2004 della cronoscalata Rieti Terminillo valida quale 3° prova del Campionato Italiano CIVM. Errani dopo le prime gare nelle quali si è dedicato soprattutto ad ottimizzare la prestazione in questo tipo di gare della vettura di Maranello punta ad ottenere un risultato di prestigio nella gara Laziale.
1 luglio 2004
Riccardo Errani e Stefano Casadio hanno concluso al trentesimo posto, quarti di gruppo N e terzi italiani all’arrivo il Rally di Turchia, settima prova del Mondiale Rally, affrontata su Mitsu Evo VI per la prima volta dall’equipaggio Manfredo. Errani ha scelto subito una differente condotta di gara per questo rally, anche in funzione del cambio vettura rispetto alla Grecia; il tipo di prove dal fondo sterrato durissimo e ricco di pietre non avrebbe permesso al pilota romagnolo di attaccare subito, e quindi con maggiore attenzione l’equipaggio si è fatto strada tappa dopo tappa puntando a ritrovare quell’arrivo che stava sfuggendo da un po’ per rotture meccaniche. Qualche momento di tensione all’alba del terzo e decisivo giorno di gara, quando un tempo limitatissimo costringeva l’assistenza a fare un miracolo per sostituire il differenziale centrale; tutto è filato liscio, ed Errani ha potuto così centrare un importante risultato.
22 giugno 2004
Archiviata la delusione Greca, con il ritiro nella seconda giornata di gara per Errani e Casadio, l’equipaggio Manfredo è pronto per la seconda spedizione mondiale del mese di Giugno; si corre infatti la settima prova del mondiale rally, in Turchia. Per Errani e Casadio è il debutto in questa gara ed in questa nazione, con tutte le incognite del caso: ”Non siamo mai stati in Turchia, spiega il pilota, e quindi ci stiamo preparando ad una gara ricca di incognite, non certo più facile della Grecia, per il fondo sterrato che non risparmierà certo le vetture, per il caldo che condizionerà macchine e piloti, per la tenuta della macchina, che ovviamente come gruppo N è sicuramente più a rischio di rotture. Saranno 17 le prove speciali, alcune delle quali decisamente lunghe ed impegnative, ma non conosciamo che grado di velocità o di guidabilità avranno, e quindi che difficoltà incontreremo durante le ricognizioni, al fine di prepararci meglio che si può. Capitolo macchina: non si riesce ad avere il rialzo completo della Mitsu usata in Grecia, e per Errani c’è il ritorno alla stessa vettura utilizzata in Messico, una Mitsu gestita dal pilota aretino Stefano Marrini, che ovviamente assisterà l’equipaggio romagnolo sul campo gara, sperando ovviamente in un esito diverso. Il Rally di Turchia partirà con il prologo giovedì 24 giugno, per concludersi domenica 27 dopo quasi 2000 km di gara.
31 maggio 2004
Scatta il 51° rally dell’Acropoli, in Grecia, quinta prova del campionato del mondo; saranno settantacinque i piloti che divisi fra ufficiali, piloti delle super 1600 e privati semiufficiali accettati si daranno battaglia lungo le 23 prove speciali in programma, per una estenuante maratona che prenderà il via da Lamìa giovedì 3 giugno per concludersi domenica sera. Fra i protagonisti anche Riccardo Errani e Stefano Casadio, equipaggio di punta dell’Errani Team, che proveranno a concludere questa gara, fra le poche sempre poco generose con il duo italiano; si tratta della terza partecipazione al rally di Grecia per Errani, mai arrivato alla fine e sempre per rottura meccanica. Delta, Subaru e quest’anno Mitsubishi sono le vetture utilizzate in Grecia, con la speranza che il team tecnico di Giorgio Molinaro che seguirà la vettura in gara sappia gestire bene le difficoltà che di volta in volta si troveranno a fine speciale, durissime e ricche di insidie sia per i percoli che per il fondo talmente disastrato da non risparmiare gli ammortizzatori e le gomme nemmeno agli ufficiali. Il pilota romagnolo commenta così: ”Dal Messico alla Grecia per un’altra gara su sterrato, il tipo di fondo che preferisco; la Grecia è famosa per le grandi difficoltà in cui mette gli equipaggi, e per me sarà stimolante cercare di superare tutto ciò che capiterà per vedere l’arrivo; dovremo stare molto concentrati, perché è gara molto veloce per quanto scassamacchine, e quindi anche il cercare di evitare le pietre più grosse ed i buchi più profondi non è semplice ad alta velocità; sappiamo che l’obbiettivo da raggiungere è difficilissimo ma non partiamo certo rassegnati, anzi.” In linea anche Stefano Casadio, che rammenta sempre il suo debutto mondiale nell’89: “Esordire nel campionato del mondo in Grecia è da matti, scherza il copilota di Errani, ma solo dopo mi resi conto di cosa mi attendeva; in effetti è una delle gare più delicate sotto tutti i punti di vista, ed oggi ci terrei moltissimo a metterla fra le gare concluse, ci proveremo con la solita determinazione, anche perché Riccardo si ferma solo quando la macchina non da proprio più segni di vita!!!”
26 maggio 2004
Sesta gara consecutiva per Riccardo Errani che non conosce tregua e non si ferma dal weekend pasquale; il pilota romagnolo ha gareggiato a Fasano in Puglia, per la seconda gara del CIVM, campionato italiano velocità di montagna; al volante della Ferrari 360 della Rubicone Corse, Errani è giunto secondo fra le Gran Turismo, al termine di una buona gara, finalmente senza problemi di natura tecnica. Su di un tracciato piuttosto veloce, la Ferrari 360 si è adattata meglio rispetto alle tortuose salite precedentemente disputate, ed Errani ha iniziato a far segnare tempi interessanti, pur se al volante di una vettura troppo simile alle stradali, e quindi difficilmente adattabile alla guida del rallista. Da Fasano a Concorezzo, nell’interland milanese: Errani nel prossimo weekend tornerà sulla Delta Proto, per il campionato italiano formula challenge, su asfalto; Errani reduce per la specialità dalla vittoria di Reggio Emilia, punta al bis, anche per mettere punti in cascina, visto che il prossimo mese sarà tutto dedicato al rally, con due prove iridate; sarà la Grecia la prima gara da disputare, seguita poi dalla Turchia.
20 maggio 2004
Dopo la salita di Monte Erice in Sicilia, il Campionato Italiano Velocità di Montagna si sposta in Puglia, a Fasano, dove si disputerà la seconda prova di campionato. Attese circa duecento vetture, raggruppate fra moderne e storiche, e suddivise nelle diverse classi di appartenenza, pronte ad inerpicarsi lungo una salita particolarmente insidiosa, per la grande vicinanza del fondo asfaltato con case e spigoli, per una speciale stretta e molto insidiosa. Fra le vetture iscritte alla classe “gran turismo” anche la Ferrari 360 di Riccardo Errani, pronto a passare ininterrottamente da prototipo al bolide di Maranello. Le prime due esperienze di Errani su questa vettura sono state positive solo in parte, con problemi di scatola guida e di elettronica legata al gruppo frenante. A Fasano Errani spera finalmente di poter svolgere una gara senza problemi.